Oggi cercheremo di capire quali sono i modelli di camper in circolazione e le loro differenze


I principali modelli di camper sono 4, molto differenti fra loro. I vari modelli hanno anche subito delle trasformazioni durante gli anni, sono stati migliorati sotto molti punti di vista e hanno anche perso molto sotto altri punti.

 

Partiamo parlando del più comune, il mansardato che tutti conoscono, questa tipologia è in assoluto la più diffusa e la si può trovare con molte disposizioni interne, si trovano di molte lunghezze che variano da meno di 6 metri fino ad arrivare ai 7. 30 metri e a volte oltre. 




Nei mansardato più vecchi non esiste un garage ma ci sono vari gavoni esterni, nei camper più grandi c'era la possibilità di ricavare dello spazio aggiuntivo rinunciando però ad un lettino. Diciamo che circa 20 anni fa il concetto del camper era diverso e il garage non era una priorità, alloro ciò che più contava era l'abitabilità interna, la comodità, e la possibilità di viaggiare in cerca di posti nuovi. 


L'idea era dunque quella di non restare fermi troppo tempo in un luogo ma essere itineranti, per questo bastava avere un portabiciclette, anche il frigorifero era piccolo, anche qui si pensava che siccome si girava molto e si vedevano luoghi nuovi in continuazione, il frigorifero non servisse grande, in ogni luogo si cercavano cibi tipici e freschi da consumarsi in breve tempo. 


Oggi le cose sono cambiate molto da questo punto di vista, il frigorifero dei camper moderni spesso e poco più piccolo di una da casa di normali dimensioni, li bisogna caricare di tutto e anche di più fino a farlo esplodere, la spesa non si fa più nella piccola bottega o dal contadino, oggi non si va più dalla piccola azienda agricola a prendere i prodotti artigianali e freschi ma si va al supermercato, si cerca ciò che costa meno e si vogliono tutti i conforto. 


Una volta bastava avere dietro le biciclette per andare a visitare i luoghi che con il camper non erano accessibili, oppure si utilizzava anche camminare, se si parcheggiava il mezzo fuori da un paesino allora andavano anche a piedi a visitarlo, oggi non lo si fa più. 


Oggi tutti vogliono la bici e magari elettrica, il monopattino elettrico o lo scooter. Per questo che i camper hanno iniziato ad avere il garage, inizialmente per nascondere le biciclette, poi per ospitare uno scooter, ultimamente con prese elettriche nel garage per ricaricare le biciclette e monopattini. 


Il viaggio in camper quindi diventano sempre più stazionari e meno itineranti, questa cosa vale per tutte le tipologie di camper o quasi, nei mansardato per ricapitolare troviamo:

Un letto in mansarda sempre pronto, una vasta gamma di disposizioni interne, una lunghezza variabile che cambia da modello a modello, in quelli più moderni il garage è nuove disposizione di letti e interni. 


Se ti interesse saperne di più sui letti e le disposizioni guarda questo video che ho realizzato. 



I semi integrali


I semi integrali sono un topo di camper che rinuncia al letto in mansarda in cambio di:

Una aerodinamica migliore, un'altezza minore, un consumo migliore. Ma come dicevo tutti ciò comporta la perdita di 2 posti letto,pero questo accade solo nei camper più vecchi, infatti in quelli moderni questo problema non esiste, negli ultimi anni hanno montato un letto basculante che scende sulla dinette, questo letto quando non si usa rimane attaccato al soffitto del mazzo, quande si va a dormire il letto scende e i posti da dormire sono pronti.



Anche questo modello di camper ha subito la trasformazione del garage, forse i semintegrali o profilati sono quella categoria che ha subito più trasformazioni negli anni, le differenze sono molte tra un camper di 20 anni fa e quelli moderni, diciamo per semplificare che sono tutte quelle del mansardato, ma in più hanno aggiunto il letto basculante e una lunghezza maggiore in alcuni mezzi, insommo oggi il semi integrale non ha nulla da invidiare al mansardato per quanto riguarda la vivibilità interna.


I motorhome


I motorhome sono un tipo di camper che offrono la massima vivibilità interna, hanno un letto matrimoniale sopra alla zona di guida, il letto e basculante e lo si trova in tutti i modelli sia vecchi che moderni, una delle cose più belle secondo me è la zona di guida, caratterizzata da enormi finestre che garantiscono un grande visuale, l'aspetto e sicuramente la cosa che più lo caratterizza e la progettazione e totalmente diversa.




In un camper mansardato o semintegrale solitamente si utilizza un mezzo industriale,al posto del pianale di carico si monta una cellula abitativa ma la zona di guida ( la cabina ) rimane quella originale, rimane quella de ha progettato e creato la ditta che fa i mezzi industriali.



In un motorhome invece viene cambiato tutto, anche la zona di guida viene progettata dalla ditta che fa la cellula abitativa per sfruttare tutti gli spazi al meglio, ciò significa avere una guida studiata apposta da chi fa la cellula abitativa e studiata per i camper,progettata per essere comoda durante il viaggio, offrire una buona visibilità, ma nel momento in cui noi ci fermiamo abbiamo il massimo confort di vita da campeggio.


in questa foto si vede esattamente ciò che intendo




La predisposizione degli interni e uguale agli altri modelli, negli anni anche loro hanno subito le medesime trasformazioni.


I furgonati


I furgonati sono quelli che hanno subito meno trasformazioni durante gli anni perché qui cambia la mentalità degli acquirenti, infatti chi compra un furgonato lo fa per avere un mezzo molto agile, manovrabile in città, che sia facile da parcheggiare e che non dia troppo nell'occhio.


Chi compra un furgonato lo fa perché ha intenzione di viaggiare molto e magari anche di andare in luoghi isolati, fare strade bianche o dei sentieri non troppo impegnativi, arrivare vicino alle sponde di un lago per fare sport d’acqua o andare in montagna e dormire isolati, immersi nella natura.

Tutte queste idee non sono cambiate molto negli anni e quindi i furgonati non hanno subito grosse modifiche, ora sono più comodi e sicuri, hanno un bagno con la doccia e si può stare in piedi comodamente, se paragonati al più noto van volkswagen, alcuni modelli hanno un letto a castello matrimoniale in coda oltre alla possibilità di montare un tetto a soffietto, questo alzandosi offre un posto per dormire in grado di ospitare 2 persone.


questi mezzi rimangono i preferiti degli sportivi e di tutti coloro che gli piace il viaggio on the road, ma se qualcuno volesse comprare un vecchi van si deve ricordare che ora sono più adatti per le foto su instagram che per il viaggio.





Commenti

Post popolari in questo blog

Furgonati Economici: La Sfida all'Ultimo Euro! Horus 38 vs Livingstone 2 - Chi Vince la Tua Avventura?

pochi giorni al capodanno