Le batterie di servizio nel camper
In questo articolo, cerchiamo di capire quali batterie ci sono in commercio per i nostri camper, Quali sono le più adatte per noi, quali sono le differenze tra le varie batterie AGM, litio o le classiche al piombo.
Come abbiamo visto anche nel video dedicato sono molte le cose da valutare. Per vedere il video sul mio canale YouTube clicca qui
Partiamo con le classiche al piombo, le tradizionali batterie che montano la maggior parte delle automobili, queste hanno un costo molto basso e sono le più economiche, hanno una vita più bassa e vanno cambiate spesso, non si possono mai montare all'interno del camper perché sono pericolose.
Queste batterie hanno all'interno un acido che è libero, per farla molto semplice questo acido non è intrappolato dentro ad un materiale, lui può girare liberamente dentro la batteria, quindi se la batteria viene inclinata può uscire dell'acido.
Le batterie al piombo tradizionali quando vengono ricaricate producono un gas, questo gas è tossico ed infiammabile, per questo motivo non vanno mai montate all'interno del veicolo ma sempre all'esterno.
I cicli di ricarica sono pochi e varia molto dal tipo di utilizzo, solitamente nei camper durano circa 2 o 3 anni.
Le batterie AGM sono molto più sicure e più costose, in queste batterie l’acido che è all’interno viene trattenuto da dei fogli di fibra, la sto facendo molto semplice.
Le Batterie AGM si possono capovolgere e in carica non producono gas tossici o infiammabili, si possono montare anche dentro al camper senza particolari problemi, hanno la carica che dura più allungo e si caricano velocemente, sicuramente sono le più diffuse.
Le batterie litio sono sicuramente le più potenti e quelle che durano di più sia per quanto riguarda la carica si per quello che riguarda la vita delle batterie, il vero problema di queste batterie è il prezzo.
Attualmente hanno un prezzo molto alto, ma è vero che solitamente le garantiscono per una durata di circa 15/20 anni e se si fanno due calcoli poi non si spende più delle altre, calcolando il prezzo sui 20 anni.
Per capire meglio il discorso delle batterie vi faccio degli esempi con dati indicativi,
cerchiamo di vedere le batterie come dei contenitori e gli ampere (A) un valore che dice quanta energia c’è all'interno delle batteria.
Prendiamo come esempio una "dimensione" classica utilizzata molto nei camper la 100 A,
la 100A al piombo non si può scaricare totalmente altrimenti si danneggia e non funziona più, quindi indicativamente le si può scaricare fino a lasciare un 80 % e utilizzare il 20% della capacità.
Le batterie AGM invece si possono scaricare di più, diciamo che l’ideale sarebbe al massimo il 70% e utilizzare il 30%, ma si può arrivare in alcune occasioni fino al 50% il voltaggio non deve mai scendere sotto 11,3v, altrimenti si danneggiano gravemente.
Le batterie al litio invece si possono scaricare quasi totalmente fino ad arrivare ad un 1% e utilizzare il 99%, in teoria si può arrivare a scaricarle al massimo ma non è consigliato.
Ora cerchiamo di rivedere il tutto: nelle batteria al piombo classiche su 100A ne utilizzo solo 20 A, in quelle AGM su 100 A ne posso usare 30 o 40 A, in quelle al litio su 100A ne posso usare 99 A, di qui capiamo subito i primi vantaggi di una o dell'altra.
Ora vediamo anche i cicli di carica cioè quante volte si possono caricare indicativamente, le classiche al piombo hanno circa 400 cicli, le AGM hanno circa 1200 cicli, e quelle al litio hanno circa 5000 cicli.
Anche qui si vede la differenza fra le varie batterie, se ipotizziamo di uscire con il nostro veicolo ricreazionale tutti i fine settimana e le feste nazionali usciremo 63/64 volte in un anno, ora aggiungiamo le ferie che solitamente sono 2 settimane in estate e 2 per natale.
Facendo qualche calcolo sono circa 92 le giornate che dormiamo fuori con il camper, ma noi ne calcoliamo circa 100 uscite in un anno, ora dividiamo i cicli per 100 e sappiamo quanto potrebbero durare le batterie in teoria.
Le classiche al piombo durerebbero 4 anni, le AGM durerebbero 12 anni e quelle al litio durerebbero 50 anni, quindi se calcoliamo il prezzo delle batterie nel lungo termine vale il detto, chi più spende meno spende.
Siamo un po' più realisti e dimezziamo la durate indicata in precedenza, ora facciamo il calcolo nel lungo termine in circa 20 anni, le batterie al piombo classiche in 20 anni ne cambiamo circa 10, quelle AGM ne cambiamo circa 4 e le litio 1.
Come abbiamo visto nel lungo termine le differenze di prezzo che ci sono inizialmente si vanno ad ammortizzare, allora cosa dobbiamo guardare nella scelta delle batteria, la cosa che sicuramente fa la differenza è la capacità di sfruttare la carica, mi spiego meglio la capacità di una batteria di resistere allo scarico e quindi a quanta energia che realmente possiamo usare.
Come abbiamo visto tutto dipende da quanta energia utilizziamo, quanta ne usiamo realmente? di qui possiamo valutare quale comprare e se usiamo poca energia allora possiamo andare sulle classiche AGM ma se usiamo molta energia allora ci serve sicuramente le litio.
Ma come si calcola Quanta energia usiamo? questo lo vediamo in un altro articolo
ciao e buona giornata Mauro




Commenti
Posta un commento